Il Blog di EuYou.info

mercoledì 21 maggio 2014

EURONEWS PER IL MONDO RURALE


Il mercato biologico dell’Unione europea è in rapida crescita e l’UE sta sviluppando un nuovo quadro ambizioso per la produzione biologica e l’etichettatura dei prodotti biologici. Per una panoramica completa dell’agricoltura biologica nell’UE date un’occhiata alla Rivista rurale dell’UE n.18.
La semplicità, la complementarità, la cooperazione e la consultazione sono state identificate come fattori chiave di successo per un’efficace attuazione dei programmi di sviluppo rurale (PSR) nel corso del seminario organizzato dalla RESR il 29 gennaio 2014. Il rapporto finale, le principali conclusioni e i video del seminario sono ora disponibili online.
La primavera è nell’aria nell’ultima edizione della Rivista della RESR… Non perdetevi tutti gli aggiornamenti e le ultime notizie dalla rete, leggete gli approfondimenti sulla comunicazione relativa allo sviluppo rurale e il servizio sull’innovativa iniziativa promossa dalla Germania e dal Lussemburgo per creare il primo Gruppo di azione locale transnazionale.
Siete persi nei meandri delle nuove normative e linee guida per il periodo di programmazione 2014-2020? Abbiamo creato una sezione specifica per aiutarvi a trovare la via d’uscita!
 
 


2 giugno 2014: L’evento "Connettere l’Europa rurale. Apprendere dal passato, prepararsi per il futuro", che si svolgerà a Bruxelles, Belgio, sarà per i soggetti interessati della RESR un’ottima opportunità per discutere degli scorsi sei anni di attività di rete legata allo sviluppo rurale e dei risultati raggiunti, nonché per guardare avanti alle prossime sfide previste nel periodo di programmazione 2014-2020.

3 giugno 2014: Incontro del Sottocomitato LEADER e incontro del Comitato di coordinamento, Bruxelles, Belgio.

15-18 giugno 2014: La conferenza europea 2014 sul tema "Regioni diverse: creare comunità e territori resilienti", promossa dall’Associazione studi regionali RSA, prenderà in esame la necessità e la natura dei futuri obblighi della ricerca e affronterà le relative apprensioni e problematiche per i decisori politici e gli operatori del settore.

17-20 giugno 2014: L’evento "Identità, industria e cultura", che si terrà in Spagna, sottolineerà l’importanza dei percorsi culturali nello sviluppo di un nuovo tipo di turismo in Europa, incentrato sul turismo industriale e sull’industria culturale.

26 giugno 2014: La conferenza "Rivitalizzazione rurale", organizzata nel Regno Unito, affronterà le varie problematiche legate al futuro delle città e delle comunità rurali.

1-2 luglio 2014: La conferenza annuale dell’Europa centrale presenterà le future priorità e possibilità di finanziamento per l’Europa centrale, che saranno discusse con i principali decisori politici a livello regionale, nazionale ed europeo.

4-5 luglio 2014: La conferenza polacca "La gioventù nelle aziende agricole a conduzione familiare nelle zone rurali dell’Europa" sarà incentrata sulle questioni economiche e sociali delle popolazioni rurali, con particolare enfasi sulla gioventù rurale.