Il Blog di EuYou.info

venerdì 17 giugno 2016

22 minuti - Trasmissione sullo storico Referendum in Gran Bretagna

22 minuti - Referendum storico in Gran Bretagna Ascolta qui la trasmissionemp3
Giovedì 23 giugno, gli elettori inglesi saranno chiamati ad esprimersi su una decisione molto importante: il futuro dell'appartenenza all'Unione europea. A prescindere dal risultato, sicuramente storico, i mercati finanziari e gli altri Stati membri guardano l'evento con il fiato sospeso.
In seguito al grande sforzo raggiunto al COP21 dai capi di Stato, la Commissione europea ha presentato una proposta per una rapida ratifica da parte dell'UE dell'accordo di Parigi. Le proposte di quest'estate della Commissione, insieme alla revisione del sistema di scambio di quote di emissione, assolveranno ciò che resta degli impegni presi dall'UE nel contesto dell'accordo di Parigi e fanno parte integrante della politica climatica ambiziosa e lungimirante dell'Unione dell'energia.
In Italia si sta costruendo uno dei magnete più grandi e tecnologicamente avanzati al mondo: si tratta di una serie di una gigantesca bobina di cavi superconduttori a forma di “D” del peso di oltre 300 tonnellate che l’azienda italiana ASG Superconductors sta realizzando nei suoi stabilimenti di La Spezia e destinato a ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor), il più grande impianto di fusione al mondo, in costruzione in Francia. Il compito di queste bobine è di produrre un campo magnetico circolare capace di imprigionare il plasma incandescente alla temperatura di 150 milioni °C. In pratica, verrà creato un impressionante scudo magnetico che intrappolerà e compatterà il gas incandescente, tenendolo lontano dalle pareti del serbatoio di ITER.
La Commissione europea ha presentato due progetti di atti giuridici relativi a criteri scientifici che, per quanto riguarda prodotti fitosanitari e biocidi, consentiranno una più precisa identificazione delle sostanze chimiche che sono interferenti endocrini. Gli interferenti endocrini sono sostanze, sia naturali sia chimiche, che possono alterare le funzioni del sistema ormonale e di conseguenza produrre effetti avversi sull'uomo o sugli animali.
 Ospiti della trasmissione
John Hooper, corrispondente della rivista internazionale The Economist
Fadi Hassan, professore di economia al Trinity College di Dublino
Claudio Marcantonini, vicedirettore del gruppo di studio sul clima presso l'Istituto Europeo
Alessandro Bonito-Oliva, responsabile dei magneti progetto ITER
Enrico Brivio, portavoce della Commissione europea
Trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, consigliere speciale Commissione europea in Italia
 Conduttore: Luca Singer
Programme manager: Tomasz Koguc
Assistente: Eligia Stefanelli
 
 Il disco della settimana consigliato da Luca D'Ambrosio di Musicletter.it è "Sunday" della band cosentina Multicolor. Il brano scelto è "Needs". 
La trasmissione è disponibile in podcast: