Il Blog di EuYou.info

martedì 11 aprile 2017

A maggio la Settimana Europea della Gioventù 2017

E’ in arrivo la nuova edizione della Settimana Europea della Gioventù, che si svolgerà dal 1 al 7 maggio 2017 a Bruxelles e in tutta Europa. Conferenze e dibattiti con i rappresentanti dei giovani di tutti i Paesi, eventi celebrativi, open days, spazi espositivi sono tra le principali attività annunciate dalla Commissione a livello europeo. 

Di cosa si parlerà? Le tematiche al centro di incontri, workshop, seminari saranno la solidarietà, la promozione del Corpo europeo di solidarietà, le opportunità offerte dal programma Erasmus+, la celebrazione dei 30 anni di Erasmus, la partecipazione alla formulazione delle politiche per i giovani.
Un sito web dedicato, il Portale Europeo dei Giovani, i canali social vi offriranno tutte le informazioni su attività, messaggi, opportunità in Italia. E per essere ancor più protagonisti, chi vorrà potrà organizzare un evento nel suo territorio e contribuire al successo dell’iniziativa.
L’Agenzia Nazionale per i Giovani coordinerà gli eventi che si realizzeranno in Italia, con l’obiettivo di valorizzare il programma Erasmus+:Gioventù, di promuovere le buone prassi nel settore dell’educazione non formale dei giovani, di celebrare i 30 anni di Erasmus, di incoraggiare la mobilità, la solidarietà ed il volontariato, anche attraverso il Corpo europeo di Solidarietà, la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Per avere un’idea concreta della Settimana Europea guardate l’Edizione 2015 e i video delle attività