Il Blog di EuYou.info

mercoledì 31 ottobre 2018

Istruzione e formazione professionale nel cuore dell’Europa: inizio della terza Settimana europea della formazione professionale

Skill Week
© UE

Sulla scia del successo delle prime due edizioni, la Commissione europea, in collaborazione con la presidenza austriaca, organizza a Vienna dal 5 al 9 novembre 2018 la terza Settimana europea della formazione professionale.

All’insegna del motto “Scopri il tuo talento”, migliaia di giovani di tutta Europa avranno l’opportunità di informarsi sulle opportunità di formazione e lavoro grazie all’istruzione e alla formazione professionale negli oltre 1 000 eventi che si svolgeranno in tutta Europa fino al dicembre 2018. L’iniziativa riunisce istruttori e formatori, organizzazioni della società civile, autorità pubbliche, organizzazioni imprenditoriali, sindacati e cittadini per far conoscere i vantaggi dell’istruzione e della formazione professionale (IFP).
Istruzione e formazione professionale: una scelta intelligente per il futuro
L’obiettivo della Settimana è dimostrare che l’istruzione e la formazione professionale sono una scelta intelligente sia per i giovani che per gli adulti, che produce eccellenza nel campo dell’istruzione, posti di lavoro di elevata qualità e una maggiore occupabilità. In tal modo, la Settimana contribuisce all’agenda per le competenze per l’Europa e alla realizzazione del pilastro europeo dei diritti sociali. Attraverso la Settimana europea, la Commissione europea vuole sensibilizzare alla vasta gamma di opportunità offerte dall’istruzione e dalla formazione professionale e incoraggiare un maggior numero di persone a partecipare e scoprirle. Quest’anno, la Settimana toccherà anche un tema importante come quello del futuro dell’IFP, prendendo in considerazione aspetti come la digitalizzazione e l’internazionalizzazione di questo tipo di istruzione.
Nel quadro della campagna, sono stati ospitati in vari Stati membri eventi di apertura e Giornate dei datori di lavoro, sono stati nominati 26 ambasciatori nazionali e paneuropei per far conoscere l’iniziativa e durante la Settimana verranno assegnati dei premi per celebrare l’eccellenza nell’istruzione e nella formazione professionale.
La settimana è stata organizzata con la partecipazione attiva e il sostegno del Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP) e della Fondazione europea per la formazione.

Contesto

Dati principali sull’istruzione professionale in Europa (fonte: Eurostat)
  • Il 49 % degli studenti della scuola secondaria superiore in Europa partecipa all’istruzione e alla formazione professionale secondaria superiore (2016)
  • Il tasso di occupazione dei neodiplomati nell’istruzione professionale[1] (link is external) in Europa è pari al 74,8 % (2017)
  • La percentuale di adulti scarsamente qualificati in Europa[2] (link is external) si è ridotta costantemente grazie all’assistenza del Fondo sociale europeo (FSE), ma è ancora troppo elevata e pari al 22,5 % (2017)
  • Il 10,9 % della popolazione europea partecipa ad attività di apprendimento per gli adulti (2017)

La Settimana europea della formazione professionale

La prima edizione si è svolta nel 2016. Nel 2017, la seconda edizione ha avuto luogo con più di 1585 attività organizzate in tutta Europa, ad ha coinvolto un milione di persone. Gli eventi della terza edizione di eventi per paese sono consultabili qui.
La presidenza austriaca del Consiglio dell’Unione europea per il 2018
Dopo quelle del 1998 e del 2006, il 1º luglio 2018 l’Austria ha assunto per la terza volta la presidenza del Consiglio dell’Unione europea.
Per ulteriori informazioni
Segui Marianne Thyssen su Facebook e Twitter , #EUVocationalSkills #DiscoverYourTalent

[1] Di età compresa tra i 15 e i 34 anni, Eurostat
[2] Privi di licenza elementare o in possesso di licenza elementare o media, Eurostat