Il Blog di EuYou.info

martedì 26 marzo 2019

Finanziamenti per contrastare il razzismo, la xenofobia e l'odio in rete

 

Si tratta di un invito a presentare progetti della Commissione Europea nel quadro del Programma “Diritti, uguaglianza, cittadinanza”. Nello specifico, il Bando di gara ha l'obiettivo di sostenere progetti relitivi a: “Prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia, l’omofobia e altre forme di intolleranza e monitorare, prevenire e contrastare l’incitamento all’odio online”.

Il Bando si concentra su tre priorità intorno alle quali dovranno essere articolati i vostri progetti:

1.Prevenire e combattere il razzismo, la xenofobia, l’omofobia e altre forme di intolleranza;
2. Monitorare, prevenire e contrastare l’incitamento all’odio online;
3. Migliorare la capacità delle autorità nazionali di rispondere al razzismo, alla xenofobia, all’omofobia e ad altre forme di intolleranza (riservato alle autorità pubbliche);

Criteri di Ammissibilità dei progetti

In linea di massima i soggetti ammissibili a candidare un progetto sono gli enti pubblici, le autorità pubbliche e le organizzazioni private stabilite in uno dei paesi partecipanti al Programma. I soggetti con scopo di lucro possono presentare domande unicamente in collaborazione con enti pubblici o organizzazioni private senza scopo di lucro. Il progetto può essere nazionale o transnazionale ma, in ogni caso, la domanda deve essere presentata in partenariato tra almeno due organizzazioni attive negli ambiti previsti dal Bando.

La sovvenzione richiesta all' UE non può essere inferiore a 75 000 EUR.

La scadenza per la presentazione dei progetti è il 24 aprile 2019. 

Vai ai documenti