martedì 7 maggio 2019

ELEZIONI EUROPEE DEL 26 MAGGIO: ECCO LA GUIDA AL VOTO

   

Condividi questa immagine sui social per avvisare tutti!

Ecco le risposte a molte domande su una questione fondamentale: come e quando si vota alle elezioni europee del 26 maggio prossimo?

Quello che capita è che non andiamo a votare perché ci dimentichiamo o prendiamo altri impegni per quel giorno, perché non sappiamo quali documenti servano o se dobbiamo fare qualcosa in anticipo. Per prepararci al 26 maggio, ecco la guida su come votare alle elezioni europee 2019.



Come e quando si vota? 
Le elezioni europee avranno luogo in Italia domenica 26 maggio. Bisogna recarsi al seggio con la tessera elettorale e un documento di identità. Il numero e l’indirizzo del seggio sono riportati sulla tessera elettorale.
Le elezioni hanno luogo in tutta Europa dal 23 al 26 maggio, con modalità e regole diverse. Come fare a trovare le informazioni che ci interessano? Ci abbiamo pensato noi: tutte le informazioni paese per paese sono sul sito ufficiale per le elezioni europee.
 
Ricorda: sei hai la cittadinanza italiana e sei residente in Italia, l’iscrizione alle liste elettorali è automatica.

E se vivo all’estero? 
Se hai la cittadinanza italiana e vivi in un altro paese UE, hai la possibilità di votare per i candidati italiani presso il tuo consolato italiano di competenza. È necessaria l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero). Controlla di averla fatta per tempo!
Puoi anche scegliere di votare per i candidati del paese UE di residenza. Controlla le modalità quiselezionando il paese che ti interessa.
Se vivi in un paese non-UE puoi votare presso il tuo comune di iscrizione elettorale in Italia. Riceverai una cartolina dal tuo comune con l’avviso. Se puoi, pensa a recarti in Italia per votare!

Per cosa votiamo?
Il 26 maggio si vota per eleggere gli eurodeputati e le eurodeputate del Parlamento europeo. Le liste italiane eleggono 73 deputati/e su un totale di 751. Il Parlamento europeo si rinnova ogni cinque anni e rappresenta gli interessi di 510 milioni di persone. Ecco come funzionano le elezioni europee e il Parlamento

Hey, fermati un attimo! Conosci almeno tre persone alle quali queste informazioni potrebbero essere utili? Inoltra loro questo link affinché possano far parte di #stavoltavoto:
 https://www.stavoltavoto.eu/?recruiter_id=108100
Oppure clicca qui: