Il Blog di EuYou.info

mercoledì 8 maggio 2019

L'unione fa la forza: i "leader" dell'UE si riuniscono domani a Sibiu-Romania

future_of_eu_250
copyright EU

Domani, 9 maggio, Festa dell'Europa, i leader dell'UE si riuniranno a Sibiu, in Romania, per discutere dell'agenda strategica dell'UE per il periodo 2019-2024.

Durante il vertice i leader procederanno a uno scambio di opinioni sulle sfide e sulle priorità dell'UE nei prossimi anni. L'attuale agenda era stata concordata nel giugno 2014 dal Consiglio europeo, dando forma alle priorità politiche della Commissione attualmente in carica: 
  • rilanciare l'occupazione, la crescita e gli investimenti, 
  • potenziare l'equità sociale, 
  • gestire la migrazione, 
  • attenuare le minacce alla sicurezza, 
  • sfruttare le opportunità offerte dalla transizione digitale ed energetica, 
  • dare all'UE un ruolo più incisivo a livello mondial
  • rafforzare la trasparenza e la legittimità democratica.
Prospettive
La scorsa settimana la Commissione europea ha presentato una serie di raccomandazioni politiche sul modo in cui l'Europa potrebbe plasmare il futuro che l'attende in un mondo sempre più multipolare e incerto. 
La Commissione raccomanda che l'agenda strategica dell'UE per il periodo 2019-2024 si concentri su alcuni aspetti fondamentali, tra cui: 1) un'Europa equa che difende i nostri principi fondamentali in materia di uguaglianza, Stato di diritto e giustizia sociale nel mondo moderno; 2) un'Europa sostenibile che assume la guida dello sviluppo sostenibile e della lotta ai cambiamenti climatici. 
La riunione dei leader dell'UE a 27 a Sibiu definirà i nuovi orientamenti politici e le nuove priorità per l'Unione in vista delle elezioni del Parlamento europeo del 23-26 maggio 2019 e del cambio di leadership politica delle istituzioni dell'UE che ne scaturirà.
Il Presidente Juncker rappresenterà la Commissione europea alla riunione informale dei capi di Stato o di governo dell'UE a 27 che si terrà a Sibiu il 9 maggio 2019. Parteciperà prima, insieme al Presidente rumeno Iohannis, a un dialogo con i cittadini che inizierà alle ore 18 CET dell'8 maggio 2019.

A Sibiu verrà lanciato anche un evento per i giovani intitolato Let's shape the future of Europe together (link is external) con una cerimonia di premiazione dei concorsi fotografici #MySocialEurope e "My magical European Solidarity Corps moment".

Per ulteriori informazioni